Quantcast
Channel: http://lavostraarte.blogspot.com/ads.txt

#artecarla #sito #lavostraarte

0
0

Una bellissima esperienza  questa che è sfociata poi, dopo le tante mostre virtuale, in questo volume per il quale dispongo ancora qualche copia.

Se siete interessati basta cliccare qui per tutte le info.

http://www.artecarla.it/volume_edito_-3.html








Frammenti emozionali (poesia a più mani...a più cuori) - I edizione

0
0

Ciò che qualche tempo fa  era uno spazio ambito da amiche ed amici artisti, che mi regalavano  la loro arte per essere esposta ai tanti visitatori di questo blog, e che poi per ragioni varie ho ritenuto opportuno chiudere, lasciando però sempre lo spazio aperto, in modo che i vari artisti inseriti siano sempre visibili e contemplati, è oggi ripreso in auge per rendere pubblico un altro modo di fare arte.

La progettazione e la stesura di lavori collettivi che rendono sempre importanti e valide la condivisioni, come nel caso di questo volume che ora Vi presento, fanno sì che questo galleria virtuale riprenda ancora la sua splendida forma e che dia lustro ai tanti protagonisti del mondo dell'arte di qualsiasi espressione. 

----

Vi presento:

FRAMMENTI EMOZIONALI (poesia a più mani a più cuori)

di Carla Colombo e autori vari


E' uscita nel mese di marzo 2018  la mia terza silloge di poesie 


FRAMMENTI  EMOZIONALI

(poesia a più mani ...a più cuori)

 edito da Etabeta Edizioni 

Dettaglio Libro 

Formato libro: formato A5

pagine:  139

cod. ISBN: 978-88-93493-15-4

Anno di pubblicazione: marzo 2018 

Titolo: Frammenti emozionali 

Autore: Carla Colombo ed Autori vari

Costo:  € 13,00 


  BONIFICO A FAVORE DI 

COLOMBO CARLA ENRICA 

COD. IBAN  IT26I3608105138205516205519


Copertina tratta dalla mia opera:
ALLA RICERCA DELLA VITA-TECNICA MISTA SU TELA 50X50 



La silloge di poesie “Frammenti emozionali (poesia a più mani …a più cuori)” nasce da un’idea-progetto di Carla Colombo proposta senza troppi pensamenti ad amiche ed amici del suo diario Facebook.

Con la spontaneità che la contraddistingue e come ha fatto in passato in tante occasioni per quando riguarda soprattutto la pittura,  Carla Colombo non esita a coinvolgere gli amici presenti sul social. All’insegna della condivisione di emozioni nascono in due settimane ben venti poesie nelle quali i trentadue autori partecipanti esprimono il loro sentire proponendo una sola frase pertinente al tema che man mano viene proposto e che vengono poi intersecate fra loro dalla stessa Colombo.

Tutto questo con un’immediatezza sbalorditiva tanto che nasce da alcuni autori partecipanti il piacere di vedere pubblicati i vari testi che spaziano molto fra loro;  dall’amore alla violenza sulle donne, dall’amico fedele per eccellenza alle stagioni, dai vari stati d’animo fino a toccare il tema dell’eutanasia sempre con la delicata “tastiera del cuore” come ama affermare Carla Colombo.

La silloge prevede una seconda parte che raggruppa altre poesie a tema libero (due a testa) di alcuni dei vari autori partecipanti, un modo per rendere merito a tutti coloro che hanno partecipato e che concorderanno  con Khalil Gibran  nell’affermare, “la poesia è il salvagente/ cui mi aggrappo / quando tutto sembra svanire.”

SILLOGE DI POESIA A PIU' MANI DI CARLA COLOMBO

E' ormai consuetudine che la pittrice imbersaghese Carla Colombo proponga iniziative a colleghi pittori e pittrici di tutta Italia tramite mostre di pittura e di mail art che organizza presso il suo atelier a Sabbione di Imbersago o in altre locations della zona. 

Questa volta però il suo progetto è andato oltre  ad  ogni aspettativa, tanto da essere definito dagli addetti ai lavori, originale ed unico nel suo genere;  per la difficoltà di condivisioni di emozioni scritte tra amicizie virtuali, per il tempo brevissimo di esecuzione,   ma soprattutto per il mezzo proposto: facebook. 

Dopo il lancio del progetto sul suo diario facebook sono nate in solo due settimane ben venti poesie nelle quali i trentadue autori partecipanti da tutt'Italia hanno espresso il loro sentire proponendo una sola frase pertinente al tema proposto e successivamente intersecata con altre dalla stessa Colombo. 

"Come al mio solito i miei progetti nascono per caso - afferma Carla Colombo -  piccole lampadine si accendono nella testa sempre in movimento e tra le tante che spesso spengo e che non  ritengo sia il caso di illuminarle ancora di più,  ho trovato che questa avesse alcune caratteristiche particolari. E' vero che la poesia nasce da uno stato emotivo personale, e spesso non è condivisibile, ma nessuno vieta di mettere a frutto qualcosa che è nato spontaneamente e che secondo me ha trovato una giusta strada".

Cresce la richiesta da alcuni autori partecipanti il piacere di vedere pubblicati i vari testi che spaziano molto fra loro; dall'amore alla violenza sulle donne, dall'amico fedele per eccellenza alle stagioni, dai vari stati d'animo fino a toccare il tema dell'eutanasia sempre con la delicata "tastiera del cuore" come ama affermare Carla Colombo.

E così è nata la silloge dal titolo "FRAMMENTI EMOZIONALI" - (poesia a più mani"…a più cuori) edita da EBS PRINT che prevede anche una seconda parte che raggruppa altre poesie a tema libero (due a testa) di alcuni dei vari autori partecipanti: Patrizia Acerboni, Roberta Borgianni, Miriam Chiarenti, Carla Colombo, Annalisa Di Bello, Lina Di Giorgio, Fabienne Di Girolamo, Rosa Maria Di Salvatore, Teresa Formenti, Giusy Guarino, Sandra Maccaferri, Arianna Marangonzin, Filomena Mosca, Rosario Munafò, Rosy Pozzi, Vincenzo A. Ruperto, Gianpiera Sironi, Carmine Valendino e tutti gli altri per le poesie a più mani: Franca Broggini, Paola Cagliani, Maria Teresa Cazzaro, Mabi-Col, Nina Grioli, Giuseppa Matraxia, Florentina Mindrescu, Pino Ruggeri, Aldo Sangalli, Mariuccia Soltoggio, Antonella Tagliabue, Alessandra Trischitta,Anna Vercesi, Giannina Zurandelli. 

All'interno le pertinente e curate prefazione del Cav. Vincenzo A. Ruperto e  la postfazione del prof. Carmine Valendino, nonché gli schizzi immeditati e le opere eseguiti da Carla Colombo che accompagnano le poesie, rendono il volume prezioso e degno di attenzione. 

Per info:  carla_colombo@libero.it 3495509930

breve stralcio prefazione di Cav. Vincenzo A. Ruperto

... Uno sguardo dal ponte e qualche figura attira la tua attenzione, la guardi e la segui perché spinto da comuni flussi di sensibilità. E nasce l'incontro, sboccia il fiore del dialogo, dell'amicizia e della scoperta delle affinità culturali. Chi è quella signora che dipinge meravigliosi quadri e le è consueto anche poetare? E nacque l'amicizia virtuale, su FB, con una lombarda, felicemente sposata; forse ci siamo guardati e con timidezza ci siamo salutati dicendo:'benvenuta al Sud','benvenuto al Nord'!

Quella mente, un vulcano in piena eruzione per creatività artistica, dove la sensibilità pittorica e quella poetica si fondano per creare preziosi monili d'arte, ha coinvolto altre rispettabili persone in un progetto dal titolo accattivante:' poesie a quattro mani'. Lo confesso, solo a sentire la parola "poesia", misteriosi sensori accendono i lumi del mio antico cervello, e così mi sono coinvolto, La facoltà universitaria non era a numero chiuso, per ottenere la laurea, due o tre versi per singola sessione d'esame. Un gioco, un passatempo? No, una cosa seria con un problema enorme, quello della poesia d'oggi, della poesia nell'epoca dei computer, del social media, dei cittadini acculturati, con il sapere leggere e scrivere, e non semi o del tutto analfabeti com'era il 90 per cento della popolazione del primo novecento....

breve stralcio postfazione del prof. Carmine Valendino 

...Quindi i social hanno pregi e difetti e per quanto se ne possa e se ne voglia fare un adeguato uso, comunque usurano e inflazionano. 

   Diversa è invece l'esperienza raccolta nel presente volume antologico. Il senso dato da Carla Colombo - a partire già dal primo testo costruito ed elaborato a più mani e via via anche per gli altri che hanno fatto seguito - è stato quello di una elaborazione condivisa da più Autori, in cui ciascuno ha potuto esprimere liberamente sé. Spesso, in passato, anch'io ho partecipato a esperienze simili e ritengo che sia una forma molto positiva di produzione letteraria, poetica: senza remore, regole, sillogismi, partecipando così solo per coerenza al tema proposto. La poesia diviene parte di tutti i soggetti coinvolti e finisce con l'appartenere a tutti coloro che vi hanno preso parte. Ed ecco ancora spuntar fuori il tema della condivisione nei social e per frenare l'azione inflattiva e corrosiva della parola, una pubblicazione su carta diviene la risposta migliore da offrire...

Anno 2020

volume inventariato presso 

la BIBLIOTECA NAZIONALE DI ROMA



RASSEGNA STAMPA

Anno 2018 

20 - marzo 2018




 - testata Merateonline 

http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=79476&origine=1&t=Imbersago%3A+l%27iniziativa+%27%27social%27%27+di+Colombo+dilaga+tra+gli+artisti

- testata Addarte 

http://www.addarte.it/Y/cv/index.php?r=event/view&id=20426


Per tutti gli eventi tenuti per la presentazione di tale silloge Vi demando:

http://www.artecarla.it/eventi_-3.html


https://www.google.com/search?q=frammenti+emozionali&oq=frammenti+emozionali+&aqs=chrome..69i57j33i160.5126j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8





Frammenti emozionali (poesia a più mani...a più cuori) - II ediz.

0
0

Vi presento:  

FRAMMENTI EMOZIONALI (poesia a più mani ...a più cuori)

di Carla Colombo e autori vari


FRAMMENTI  EMOZIONALI 

(poesia a più mani ...a più cuori)

 edito da Etabeta Edizioni 

Dettaglio Libro 

Formato libro: formato A5

pagine:  192

cod. ISBN: 978-88-93498-26-5

Anno di pubblicazione: aprile 2020

Titolo: Frammenti emozionali 

Autore: Carla Colombo ed Autori vari

Costo:  € 15,00 

BONIFICO A FAVORE DI 

COLOMBO CARLA ENRICA 

COD. IBAN  OPPURE RICARICA POST PAY A FAVORE  

 COD. IBAN  IT26I3608105138205516205519 

carta 5333171121595603

carla_colombo@libero.it - 349 5509930 

La copertina è tratta dalla mia opera

Abbraccio - fusione di colori acrilici - dim. cm. 70x50 - anno 2019  



SINOSSI

La silloge di poesie "Frammenti emozionali (poesia a più mani …a più cuori)" nasce da un'idea-progetto di Carla Colombo proposta ad amiche ed amici del suo diario Facebook. In questa seconda edizione il progetto è sempre lo stesso, con qualche variante, per rendere il tutto più coinvolgente  possibile. Con la spontaneità che la contraddistingue e come ha da sempre  operato in passato in tante occasioni per quando riguarda la pittura,  

Carla Colombo non esita quando l'obiettivo è quello della condivisione e di rendere partecipe gli amici presenti sul social. Ritiene che il lavoro di gruppo sia linfa vitale ed è con questo stimolo  che riesce a dar vita in soli venti giorni a ventiquattro poesie nelle quali i trentuno autori partecipanti esprimono il loro sentire con la "tastiera" del cuore. Giorno dopo giorno attraverso il proprio diario di facebook, Carla Colombo lancia una frase e successivamente i vari autori aggiungono una loro frase che poi la stessa Colombo intreccia, corregge, modifica affinché nasca una poesia. Come è avvenuto  per la prima edizione della silloge, sono nate con immediatezza spontanea le poesie che sono proposte in questa nuova edizione. Le tematiche spaziano molto fra loro e toccano quattro argomenti:   la natura/l'ambiente, i ricordi/le rimembranze, l'amore/gli affetti, la società/argomenti vari, tutto questo accompagnato da immagini di arte figurativa di amici pittori/fotografi. In alcuni casi l'immagine è stata creata appositamente per il testo proposto. Per  ringraziare tutti gli autori/artisti partecipanti, nella seconda parte della silloge la Colombo ha dedicato spazio ad altre poesie a tema libero (due a testa) degli autori partecipanti e due immagini di opere pittoriche/fotografiche (due a testa) a tema libero e volutamente in bianco e nero   dei pittori/fotografi che hanno aderito. 

"La poesia è il salvagente a cui mi aggrappo, quando tutto sembra svanire" scriveva Khalil Gibran e, come dice spesso la Colombo, "l'arte tutta mi dà vita ed è tanto della mia vita". 

Hanno partecipato i seguenti autori:

- Patrizia Acerboni

- Giusi Baglieri

- Luciana Benedetti 

- Franca Broggini

- Alessandra Cameroni

- Mattia Cattaneo

- Carla Colombo 

- Cecilia Cortesi

- Ada Crippa

- Rosanna Dell'acqua 

- Annalisa Di Bello 

- Fabienne Di Girolamo

- Rosa Maria Di Salvatore 

- Teresa Formenti 

- Nina Grioli

- Arianna Marangonzin

- Filomena Mosca

- Rosaria Munafò 

- Pino Palumbo

- Massimiliana Pieri

- Nicola Porta

- Rosy Pozzi 

- Adelia Rossi 

- Luigina Salmaso

- Antonella Sassanelli

- Tiziano Scarpel 

- Gianpiera Sironi

- Ivana Giuseppina Spelta 

- Antonella Tagliabue 

- Grazia Tasini 

- Giannina Zuradelli


Hanno partecipato i seguenti pittori/fotografi:

- Rosalba Acquaro 

-  Gaetanina (Ina) Aranzulla

- Luciana Benedetti 

- Cecilia Bossi

- Raffaella Bruzzi

- Alessandra Cameroni 

- Carla Colombo

- Orlando Cristiani 

- Rosanna Dell'acqua 

- Fabienne Di Girolamo

- Margherita Fascione 

- Silvano Franzi 

- Nina Grioli

- Angela Lagreca

- Laura Lazzaro

- Ivana Magagnino 

- Arianna Marangonzin 

- Filomena Mosca

- Rosy Pozzi 

- Chiara Maria Rossetti

- Marina Salomone

- Antonella Sassanelli 

- Tiziano Scarpel 

- Emanuela Terragnoli  


Breve stralcio della prefazione di Roberta Bongianni, presidente dell'associazione LunaNera 

L'allestimento di un'Antologia è sempre un progetto molto impegnativo, ben conosco la complessità di tale lavoro, ma questa è un'Antologia, come l'edizione precedente, molto particolare; Carla Colombo, l'ideatrice, nonché curatrice di entrambe le edizioni, ha pensato di unire più Autori in un unico testo poetico, dando così vita a ventiquattro poesie corali. 

Impresa ardua e coraggiosa, certo, ma permettetemi di dirlo, anche un po' folle, ma sappiamo bene che follia e genialità vanno spesso a braccetto!

Come è stato possibile veder nascere in maniera così rapida testi che raggruppano vari Autori di tutta Italia? Il mezzo, che in questo caso, come in molti altri, è stato al servizio di un progetto bello e costruttivo è il Social Network, nello specifico Facebook. 

Ora, non sono certo qua a pubblicizzare tale piattaforma, ma riconosco che, fra tante cose sgradevoli, fra tante fake, fra tanti personaggi inopportuni e situazioni che possono risultare pericolose, insomma fra tanta spazzatura, i social sicuramente servono a conoscere, a condividere, ad avvicinare le persone con le solite passioni o magari con interessi diametralmente opposti, servono, come in questa circostanza, ad unire.

Anno 2020

volume inventariati presso 

la BIBLIOTECA NAZIONALE DI ROMA




 Testate varie:

- Merateonline

https://www.merateonline.it/articolo.php?idd=100080&origine=1&t=Imbersago%3A+Frammenti+emozionali%27+di+Carla+Colombo+alla+II+edizione

 - Dentro&Fuori 

https://dentroefuori.it/news-dintorni/imbersago-frammenti-emozionali-con-carla-colombo/?fbclid=IwAR1PyWnxwtPATA6SDLvWIPw4AXp39sFHJNw3dZ6O2HXp8a9eJRfrs-GOPN4

- AddaArte 

https://www.addarte.it/Y/cv/index.php?r=event/view&id=21326

In distribuzione

https://www.google.com/search?sxsrf=ALeKk00X8SmSVbsuxeDq2Izxq7WjQ_nJeQ%3A1613916224612&ei=QGgyYO3bJIT0kgXo5ozQAg&q=frammenti+emozionali+II+edizione&oq=frammenti+emozionali+II+edizione&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAM6BwgjELADECdQzXNYzXNgsqYBaANwAHgAgAFYiAHgAZIBATOYAQCgAQGqAQdnd3Mtd2l6yAEBwAEB&sclient=gws-wiz&ved=0ahUKEwjt-466kvvuAhUEuqQKHWgzAyoQ4dUDCA0&uact=5

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=yG7nr0ZEPY0

I miei volumi pubblicati

I miei volumi editi al 2021

0
0

 I miei volumi editi al 2021




Volume "...e la neve avvolge"

0
0

E' uscito nel mese di marzo 2021 la silloge di poesie e immagini
su un mio progetto artistico

...E LA NEVE AVVOLGE


Dettaglio Libro
edito da Etabeta Edizioni

Dettaglio Libro
Formato libro: formato A5
pagine: 141
cod. ISBN: 979-12-59680-40-2

Anno di pubblicazione: marzo 2021
Titolo: ...e la neve avvolge
Autore: Autori vari con Carla Colombo
Costo: € 15,00 - € 3.00 di spese postali

BONIFICO A FAVORE DI
COLOMBO CARLA ENRICA
COD. IBAN OPPURE RICARICA POST PAY A FAVORE

COD. IBAN IT26I3608105138205516205519

carta 5333171121595603

carla_colombo@libero.it - 349 5509930











I


Il progetto "...E LA NEVE AVVOLGE" di AUTORI VARI E CARLA COLOMBO (ideatrice e coordinatrice) è sfociato in questa, secondo me, valida silloge edita da Etabeta Edizioni marzo 2021 con cod. ISBN

La silloge è composta da 141 pagine con tantissime pagine a colori riferenti alle varie opere e fotografie dei vari partecipanti, ed è acquistabile al costo di copertina di € 15,00
La silloge è arricchita dalla prefazione del 
dott. Romeo Aracri, da un valido testo del prof. Gianni Gasparini e della sottoscritta, da inserimenti di proverbi e detti sulla neve e da alcune espressioni letterarie e pittoriche di grandi dell'arte tutta.
La copertina è tratta dall'opera "Scende lentamente la neve" olio su tela, di Carla Colombo

Hanno partecipato i seguenti poeti:
Patrizia Acerboni, Nicole Aldegheri, Mario Aliprandi, Maria Anzani, Giusi Baglieri, Luciana Benedetti, Miriam Chiarentin, Carla Colombo, Corallina, Carmelo Cozzo, Marialuisa Cristofari, Rosanna Dell'Acqua, Annalisa Di Bello, Lina Di Giorgio, Rosa Maria Di Salvatore, Roberto Fontana, Teresina Formenti, Concetta Giandomenico, Giovanna Grazian, Angelo Mapelli, Arianna Marangonzin, Maria Elena Mejani, Filomena Mosca, Rosaria Munafò, Rosy Pozzi, Adelia Rossi, Luigina Salmaso, Tiziano Scarpel, Gianpiera Sironi, Grazia Tasini, Carmela Tuccari, Daniele Gerolamo Tentori.
Hanno partecipato i segunti pittori/fotografi:
Arnaldo Beretta (a ricordo), Miriam Berlai, Antonio Besana, Franca Besana, Raffaella Bruzzi, Alfonso Caccavale, Carla Colombo, Sergio Colombo, Giovanni Conti, Sergio Crippa, Marina Formenti, Angela Lagreca, Franco Lucchini, Giada Manuele, Davide Pedersoli, Francesco Pirovano, Chiara Maria Rossetti, Marina Salomone, Vita Taormina, Zafina Vasa, Stefano Vavassori, Silvio Zago,
ed inoltre ad accompagnamento di testi poetici: Antonio Di Salvatore, Michele Rocca, Nadia Segalla.

----
tratto dal testo di Carla Colombo
"... Con lavoro minuzioso e dedito alla buona riuscita dell’opera, in circa venti giorni ho raccolto poesie, dipinti e fotografie di tante amiche ed amici di facebook, ma non solo, che si sono prodigati ad inviarmi il loro elaborato artistico facendo sì che la silloge, pagine dopo pagine, avesse un proprio ben chiaro sviluppo.
Ne è nata, secondo me, un’opera ricca di emozioni, delicata nel suo insieme ed unica nel suo essere testimone di un accadimento.
Liriche composte appositamente per il progetto ed altre invece già stilate, tutte rigorosamente a tema neve da parte di trentatre poeti, dipinti eseguite con diverse tecniche: olio, acrilico, acquerello, tecnica mista, biro, scultura per diciannove pittori/scultore e scatti fotografici di vari angoli d’Italia innevati di ventotto fotografi.
Una partecipazione dunque davvero esaltante.
Mi permetto una breve considerazione; anche questa volta, l’obiettivo della condivisione, che sempre mi spinge a lanciare questi progetti è stato raggiunto, considerando anche che in questa periodo di “zona rossa/zona arancione/zona gialla” essere riuscita a risvegliare la voglia di esserci e di proporsi è un mio personale successo e scusate se ne vado orgogliosa.
“L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni”.
(Paulo Coelho)



parte dell'Introduzione a cura di Carla Colombo

E' nevicato tantissimo il 28 dicembre 2020!

Non si vedeva più così tanta neve da noi, qui al nord Italia sin dal lontano marzo 1985, quando tutta l'Italia era imbiancata, ma, in alcune regioni, anche bloccata "colpevoli" di non essere abbastanza attrezzate per questi fenomeni naturali, poiché rari se non improbabili per il loro clima mediterraneo.
Ricordo molto bene quella nevicata, poiché ero assente dall'ufficio per la nascita di mio figlio Massimo, che, durante quella caduta di neve, aveva solo quattro mesi.
Me ne stavo dunque in casa col bimbo in braccio e guardando dalla finestra l'enormità di bianco immacolato davanti ai miei occhi, il pensiero andava ai miei colleghi, che in quei giorni avrebbero trovato mille difficoltà per recarsi in ufficio.
Ho ancora palpabile quella sensazione di "quasi felicità".
Mi sentivo fortunata nel non dover affrontare quel viaggio sulle strade imbiancate, di non dover pensare alle catene, di non crucciarmi sul come me la sarei cavata e di non dover soffrire l'imprevisto di qualche giravolta sul manto stradale ghiacciato, che alla sera, all'uscita dall'ufficio, senz'altro avrei trovato. Insomma, mi risparmiavo per una volta i venticinque chilometri che tutti i giorni costantemente percorrevo in auto ormai da tanti anni.
Che bella sensazione … me ne stavo beatamente rilassata fra le quattro mura di casa!

parte della prefazione a cura del dott. Romeo Aracri

.
.... Il tema della neve è preso a pretesto per rincorrere sentieri dell'intimo che gli artisti aprono al lettore in un caleidoscopio di bellissimi paesaggi innevati e in un fiume di versi che trasudano emozioni vive e vissute in un continuo e colorato ricambio di stili e colori che rendono l'opera facilmente fruibile e naturalmente comprensibile. Nell'arte recente infatti la domanda di fondo non è più "in quale periodo" o " in quale stile o tradizione " collocare un'opera, ma a "quale categoria" assumerla: documento, opera, sintomo, prova ecc. E del resto questo volume non vuole essere collocato in nessuna scheda tecnica, ma solo negli occhi e nel cuore di chi avrà l'amabilità di soffermarsi sulle opere comprese e sui versi che spesso vengono accompagnate dalle opere in una sincronia melodica e accattivante. Ed è in questa atmosfera artistica che si innestano le poesie, le pitture e gli scatti fotografici....

INVITO NUOVO PROGETTO

0
0

 ...E IL MARE RACCONTA----VI ASPETTA

carla_colombo@libero.it




Volume "...e il mare racconta"

0
0

 


E' uscito nel mese di dicembre 2021 la silloge di poesie e immagini 

su un mio progetto artistico

...E IL MARE RACCONTA

Dettaglio Libro 

 edito da Etabeta Edizioni 

Dettaglio Libro 

Formato libro: formato A5

pagine:  185

cod. ISBN: 979-12-59680-40-2

Anno di pubblicazione: dicembre 2021

Titolo: ...e il mare raconta  

Autore: Autori vari con Carla Colombo 

Costo:  € 15,00 - € 3.00 di spese postali 

BONIFICO A FAVORE DI 

COLOMBO CARLA ENRICA 

COD. IBAN  OPPURE RICARICA POST PAY A FAVORE

 COD. IBAN  IT26I3608105138205516205519 

carta 5333171121595603

carla_colombo@libero.it - 349 5509930 

Questo nuovo progetto "...E IL MARE RACCONTA" di AUTORI VARI E CARLA COLOMBO (ideatrice e coordinatrice) fa dato vita a questa nuova silloge edita da Etabeta Edizioni dicembre  2021 con cod. ISBN

La silloge è composta da 185 pagine la metà delle pagine a colori riferenti alle varie opere e fotografie dei vari partecipanti ed è acquistabile al costo di copertina di € 15,00

La silloge è arricchita dalla prefazione del prof, Giuseppe Palermo e prof, Silvano Valentini (per la parte pittorica/fotografica) ed ospita un valido testo del prof.   Gianni Gasparini e della sottoscritta, da inserimenti di proverbi, citazioni, testi sul mare  e da alcune espressioni letterarie e pittoriche di grandi dell'arte tutta.

La copertina è tratta dall'opera "Se fossi sogno, annegherei nel mare dei tuoi sogni" di Carla Colombo.

Hanno partecipato i seguenti autori con immagini pittoriche e fotografiche:

 Racconti 

- Gianni Gasparini 

- Lisa Francesca Gobbi

Poesie

- Patrizia Acerboni 

- Nicole Aldegheri 

- Giusi Baglieri 

- Luciana Benedetti 

- Antonia Bonserio 

- Roberta Borgianni  

- Franca Broggini 

- Anna Maria Cartisano

- Carla Colombo

- Carmelo Cozzo (a ricordo)

- Maria Luisa Cristofari 

- Annalisa Di Bello 

- Rosa Maria Di Salvatore 

- Roberto Fontana  

- Teresina Formenti 

- Elena Galbusera 

- Giovanna Grazian 

- Angelo Mapelli 

- Arianna Marangonzin

- Antonella Miceli 

- Antonietta Montemurro 

- Rosy Pozzi 

- Adelia Rossi  

- Vincenzo Ruperto

- Luigina Salmaso

- Tiziano Scarpel 

- Gianpiera Sironi  

- Grazia Tasini 

- Patrizia Tasini 

- Daniele Gerolamo Tentori 

- Stefano Vavassori 

Hanno partecipato i seguenti pittori/fotografi 

- Mario Aliprandi 

- Maria Anzani

- Romeo Aracri

- Arnaldo Beretta (a ricordo) 

- Antonio Besana

- Adelaide Bonfanti 

- Elvira Bonfanti 

- Raffaella Bruzzi 

- Alfonso Caccavale 

- Carla Colombo 

- Giovanni Conti 

- Francesca D'Alessandro 

- Veronica Dell'Oro 

- Margherita Fascione 

- Miriam Formenti 

- Emilio Gianni 

- Cetty Giandomenico  

- Giovanni Gianni 

- Nina Grioli (Nigri) 

- Beniamino Mafino 

- Elisabetta Mattioli 

- Filomena Mosca 

- Silvana Pedretti 

- Nino Romano 

- Chiara Maria Rossetti

- Marina Salomone

- Nadia Segalla 

- Mario Selloni 

Parte della prefazione del dott. Giuseppe Palermo

....In questa nuova avventura il mare così magico, così affascinante, è solo il pretesto ancora una volta,  di inoltrare il proprio intimo sul sentiero della condivisione di emozioni vissute e da vivere in un raccoglitore di svariati stili di scrittura e di pittura, rendendo il tutto fruibile, accattivante e comprensibile a tutti coloro che si avvicineranno alla lettura dell'antologia. 

Entrando nella specifico della stessa,  della quale sono onorato di stilare la prefazione, viene seguito il filone della precedente "…e la neve avvolge", facendone un lavoro egregio, merito soprattutto del contenuto appunto da parte dei tanti poeti, pittori e fotografi presenti, ma anche dalla Colombo che col garbo che la contraddistingue ne ha curata la bozza, l'impaginazione,  la ricerca, la scrupolosa attenzione ai dettagli. 

Una perla nuova in una particolare conchiglia nata e cresciuta in un mare accogliente, pulito, ricco di ogni vita.

La stessa cover della silloge è un esempio di pulizia di colori, di emozioni e di spontaneità naturale artistica, del resto non è difficile quando si ha nelle mani e nel cuore certamente  la tecnica, ma soprattutto la passione e l'amore per l'arte. 

In modo superlativo dunque il mare ne esce vincente.

Si evince  attraverso le parole delle liriche presenti e delle immagini  di quanto il mare racconti e di quanto si fa raccontare. 

Ognuno dei poeti presenti con la propria libertà espressiva, presenta un lavoro di qualità, ma se anche non lo fosse, non importa, è pregevole l'aver partecipato e reso possibile  ancora una volta un progetto dove la condivisione la fa da padrona.......

Parte della prefazione del prof.Silvano Valentini 

Non c'è nulla di più creativo e allo stesso tempo di più gradevole che abbandonarsi ai ricordi, alle sensazioni e alle emozioni, estetiche e interiori, nella pienezza dell'Arte nelle sue varie espressioni e modalità. 

Questo è ciò che fa Carla Colombo, affermata e apprezzata artista, pittrice, poetessa e grande organizzatrice di eventi ad alto livello, con un'originalissima silloge, "… e il mare racconta (poesie, racconti, pensieri, immagini pittoriche e fotografiche di autori vari), ricchissima di spunti di riflessione sui più svariati temi esistenziali, ambientali e sociali.

Dopo una prima parte riservata soprattutto alle poesie e ai racconti, ma non per questo priva di significative immagini pittoriche e fotografiche, Carla Colombo ci presenta una consistente serie di disegni, dipinti e fotografie, sia della stessa autrice e sia di altri artisti, ed è proprio a questa parte che mi dedicherò con qualche considerazione. 

Si tratta di un intenso e spumeggiante spaccato metaforico sulla nostra vita quotidiana, realizzato dai vari autori con le proprie specifiche caratteristiche tecnico-formali e le proprie sensibilità compositive e cromatiche, con il mare assoluto e allegorico protagonista della scena.......

Il perché della silloge, come è nata- un breve stralcio di Carla Colombo 

Così come è successo per il volume  "…e la neve avvolge" tutto è nato velocemente. Sono tornata da una breve vacanza che quest'anno ho trascorso presso la Costa degli Dei, zona Capo Vaticano in Calabria e ne sono rimasta affascinata come ne restò affascinato Ulisse, che, scampato dal pericolo dei mostri Scilla e Cariddi, si diresse verso Vaticinium, Capo Vaticano, come è definito oggi,  per chiedere  alla profetessa Manto alcuni consigli riguardo al proseguimento del suo viaggio. 

E fu proprio qui, risalendo la costa degli Dei, che venne folgorato dai meravigliosi tramonti dello Stromboli sul mare, tanto che decise di navigare verso le Eolie dove il Dio Eolo gli donò l'otre dei venti.

In questo tratto di costa ho apprezzato ancora di più il mare così misterioso ed  affascinante nelle sue molteplici sfumature di azzurro turchese e di blu cobalto e tanto impetuoso nelle onde lasciate con rabbia contro gli scogli di cui ne è ricca la costa. 

Incantevole mare!

Lui non ci delude; se siamo tristi il mare raccoglie le nostre lacrime che si sciolgono guardando le onde che lentamente risucchiano il tempo e ci fanno giungere parole consolatorie che annullano la nostra tristezza. 

Lo ammiriamo all'orizzonte, lo cerchiamo nella calma piatta delle sue acque baciate dal sole ed i bagliori caldi ci abbracciano come fosse un amico di vecchia data. 


INVITO NUOVO PROGETTO "...E LA MONTAGNA AFFASCINA"

0
0

 Dopo i due volumi dedicati alla neve del 28 dicembre 2020 in piena  pandemia Covid che ci ha sorpresi un po’ tutti e dopo la dedica ben riuscita al  mar Tirreno che bacia la costa degli Dei in Calabria nel 2021, mi sento quasi  in dovere di regalare una dedica particolare a colei che tanti di noi amano e che regala alla nostra splendida penisola tanta regalità:  La Montagna con il suo fascino, i suoi silenzi, la sua solitudine, le difficoltà del vivere, la natura; flora e fauna e tanto altro ancora.

Io sono un po’ di parte, perché nella mia zona siamo tutti innamorati del nostro Resegone con la Valcava e il gruppo della Grigna,  quelle Prealpi che fanno da cornice alla nostra provincia di Lecco.

Ma quanti di Voi non sono affezionati dal gruppo delle Dolomiti? Oppure della Mrmolada? Oppure dei nostri vulcani: l’Etna, lo Stromboli,  sempre tanto cari seppur a volte temuti? 

Ho pensato dunque di raccogliere le Vostre emozioni poetiche, pittoriche e fotografiche  che vede appunto la montagna come protagonista

“...e  la montagna affascina”  sarà il titolo al nuovo progetto per  la nuova antologia, giusto per continuare il percorso con le precedenti antologie 

-          I poeti possono inviare una poesia a tema “La montagna” ed un’immagine fotografica anche a colori  di proprietà a tema “la montagna” oppure due poesie a tema “la montagna ” (spazio a disposizione due pagine), completi di titolo.

-          Gli autori possono inviare un racconto, a tema “la montagna”  , (spazio a disposizione due pagine), completo di titolo.

I I pittori/fotografi possono inviare un’immagine di dipinto o fotografia  (se verticale) a tema “la montagna” , oppure due immagini di dipinto a tema  “la montagna”  (se orizzontali), (spazio a disposizione una pagina), completi di titolo, tecnica, dimensioni. Le immagini possono essere a colori.

-          Non è richiesta alcuna quota di partecipazione, solo, ma senza alcun obbligo, l’acquisto di una o più copie del volume con cod. ISBN al costo di € 15,00 + € 3,00 di spese postali.

-          Consegna  lavori entro il 30 settembre 2021 da inviare all’indirizzo mail: carla_colombo@libero.it

Grazie per l’attenzione e buona partecipazione.

ArteCarla di Carla Colombo




 

http://artecarlacolombo.blogspot.com/ads.txt : ...e la montagna affascina - antologia

http://artecarlacolombo.blogspot.com/ads.txt : ...e la montagna affascina - antologia

http://artecarlacolombo.blogspot.com/ads.txt : VOLUMI EDITI al 2022

#l'amore #collettivaonline #progetto

0
0

Sempre se Libero continua a funzionare, ed accogliendo l'invito di due amiche che mi stimolano a proporre iniziative, ecco qui, che la mente di Carla,non si ferma e propone questo nuovo progetto ad osannare l'Amore in tutte le sue manifestazioni.

Amore non inteso solo per la persona amata, ma Amore per qualsiasi affetto grande che presuppone sempre un innamoramento.
Anche una passione, un luogo, un animale, la natura può essere un Amore grande!
Ci state?
Io lancio e poi vediamo che succede.
Nel caso, come specificato si dovesse ancora bloccare Libero o altro, (magari anche la sottoscritta
🙂
, visto che ultimamente non sono così effervescente per tanti motivi), la collettiva sarà annullata senza nessuna responsabilità da parte mia.
La collettiva verrà resa ufficiale nella visione on-line dal 14 febbraio 2023 (salvo appunto come detto impedimenti non dipendenti dalla mia volontà)



MOSTRA COLLETTIVA "L'AMORE" - 14 febbraio 2023 #lamore #sanvalentino #arte #poesia #pittura #fotografia #collettiva

0
0

INSERIMENTO PROVVISORIO


SEZIONE PITTURA

 - Ekaterina Antchougova
- Angela Anzalone
- Ina Aranzulla
- Maria Grazia Butti 
- Alessandra Cantù
- Carla Colombo 
- Emilio Gianni
- Marisa Miriello 
- Filomena Mosca 
- Lucio Pintaldi 
-----

EKATERINA ANTCHOUGOVA

"Amore"
tecnica: acrilici su ceramica cotta a forno, 80x40



ANGELA ANZALONE 

 "Il sentiero dell'amore"
tecnica: acrilici su tela, 40x50 




INA ARANZULLA 

"Libera di amare"
tecnica: acrilici su tela con fogli di argento, 40x50

Anche se ci sono delle fratture le farfalle dell' amore volano libere, 
non si fanno ingabbiare dai dolori.   (I. Aranzulla) 




MARIA GRAZIA BUTTI 

"Fantastiche evasioni"
tecnica: olio su tela, 70x50




ALESSANDRA CANTU'

"Gli innamorati"
tecnica: acrilici e materiali vari su tela, 70x50, 2023 

Il quadro materico rappresenta il legame forte tra due innamorati, le due sfere rosse sono le due  personalità differenti della coppia, diverse ma che si sovrappongono per completarsi. 
Il nodo è il legame indissolubile per la vita, invisibile ma tangibile, che serve a restare uniti per sempre.  (A. Cantù)




CARLA COLOMBO

"...del mio cuore...una dimora" 
tecnica mista su carta lucida, 35x25 

Ispirato alla poesia di Lord Byron ed eseguita per un evento a lui dedicato

Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima,
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza,
del mio petto un sepolcro
per le tue pene.




EMILIO GIANNI
 
"Amore senza volto"
tecnica: olio su tela, 50x60, 2018

Dedicato a: 
Associazioni, singoli volontari, persone che dedicano il loro amore al prossimo senza che di loro si conosca ne il nome ne il volto. (E. Gianni)



PASQUALE GRANDE

"Un cuore per due"
scultura legno di gelso, sostegno tavolo in cristallo 




MARISA MIRIELLO

"ABBRACCIO"
tecnica: olio su tavola, 25x30, 2014




FILOMENA MOSCA

"Joyke"
tecnica: olio su tela, 70x50




LUCIO PINTALDI
 
"Gli innamorati"
tecnica mista su tela (olio, acrilico, pastelli a matita), cm 25x30, 2018


SEZIONE FOTOGRAFIA

-  Carla Colombo 
- Grazia Tasini


-----


CARLA COLOMBO
 
"Il mio cuore per te"
(istallazione presso il "Laghet de Sartirana (Lecco), 

San Valentino 2022 




GRAZIA TASINI

"Amore universale"


----- 


SEZIONE POESIA

- Patrizia Acerboni
- Mario Aliprandi 
- Luciana Benedetti 
- Pierluigi Casiraghi 
- Teresina Formenti  
- Arianna Marangonzin
Gianpiera Sironi 


-----

 A TE 

Faticavo a leggere nel tuo sguardo spento
mentre la mano scarnita
dolcemente mi accarezzava.
 
Poi …
occhi colmi di lacrime
strette di mano
poche parole sussurrate
 mentre tu
col viso disteso e le mani in grembo  
riposavi in quello “scatolone”
tutto tulle e trine.

T’ho sognata …
le nostre passeggiate
fra prati d’erica e ginestre in fiore
sentore di muschio e di selvatico
e poi ancora
lungo quel tratto di fiume
fino al piccolo canneto
nei tiepidi meriggi d’autunno
ed io,
sempre un passo avanti a te,
fiutando odori e tracce.  

Ora …
distesa sul quel marmo rosa
baciata dal sole
mi sorride il tuo volto
all’ombra del mesto cipresso.
Ciao “mamma”, a domani!

PATRIZIA ACERBONI


-----
  

                                           

PROTOCOLLO D’AMORE
 
Adesso lo so: io sono un fiore.
Dopo aver vissuto per anni un oblio senza fine, adesso so tutto di me.
Ero un giovane fiore, un bocciolo che si stava schiudendo.
Una crisalide informe in attesa della metamorfosi.
Un frutto acerbo che aspettava di essere toccato dal sole.
E, in attesa di sbocciare, con occhi curiosi… osservavo!
Tutto intorno a me una distesa sconfinata, una tavolozza di colori disposti con maestria.
Potevo distinguere tutte le sfumature del verde, stordirmi con le nuances
dei rossi, dall’amaranto al vermiglio, poi i gialli, i turchese… l’oro dei larici
al tramonto. Farfalle intrise di polline, smaniose…sfuggenti. Api ronzanti,
profumate di giacinto, di glicine… profumate di miele. E la sera, se volgevo
lo sguardo in su, i miei occhi venivano sedotti da migliaia di lucciole che
giocavano a nascondino, dissolvendosi e mostrandosi in un ballo dal
ritmo confuso, astratto. Un po più su, una coperta di blu punteggiata
di stelle, il cielo di maggio… la mia meta. Io naufragavo contenta in
questo mare, dove cullavo i miei sogni, le mie ambizioni.
Ero sicura, certa, che questo spettacolo andasse in scena solo per
me, che si replicasse ogni giorno solo per i miei occhi incantati.
Ero giovane, irrequieta, non c’era gioco più bello, più eccitante
dell’affacciarsi alla vita, scoprirne il mondo… aspettare l’amore.
Ma, quando una svogliata primavera già bussava alle porte, in una
notte di pioggia battente, buia, priva dei miei segni di riferimento;
le lucciole, le stelle, in un attimo, qualcosa venne a spezzare i miei
desideri, a tarpare le mie ali. Potevo ancora dormire sì, ma qualcuno
aveva cancellato i ricordi, rubato, strappato per sempre i miei sogni…
la possibilità di sognare ancora.
Fu l’inizio dell’oblio, da allora, ho vissuto così, sospesa, in una vita che non
era più la mia vita. Quel fiore, reciso, disidratato, come schiacciato tra le pagine
di un libro. Vivevo questa mia non vita, imprigionata tra sottili pareti, pesanti
come macigni, fogli di carta cosi leggeri, eppure cosi opprimenti, asfissianti,
cosi spessi eppure cosi freddi.
Ero lì, io “purosangue della libertà”[1] esiliata senza aver commesso reato,
senza che fosse stata formulata condanna. Perdio, mi ero appena affacciata
alla vita, volevo viaggiare per terre lontane, stupirmi davanti alla loro bellezza.
Volevo conquistare le vette più ambite, bagnarmi in acque diverse, sorprendermi!
Crescere con le illusioni dei miei anni, lasciarmi travolgere dalle passioni, perdermi
in esse… innamorarmi. Essere per qualcuno la primula, l’inizio della sua primavera,
meravigliarlo con i miei colori, le mie fragranze, essere per qualcuno l’ultima,
la sua rosa d’inverno, il suo buen retiro. Volevo varcare la soglia della gioia,
piangere, urlare per essa. E andare oltre, sbagliare e correggermi, semmai
cadere, per accorgermi che avevo dentro di me le forze per rialzarmi…
Scoprire il dolore per sentire sin dove potevo spingermi, resistere. Ma, in quel
limbo in cui ero precipitata, mi era negato tutto… le lacrime, persino il dolore.

[1] Cosi l’ha sempre definita il padre

MARIO ALIPRANDI


-----   

        

IL TRIONFO


L 'amore nell'aria si sente e penetra nel cuore
dolcemente ti fa piangere, ti dispera, ti addolora
 ti fa sognare, ti emoziona ogni ora.

 
Una grande voglia di fare l'amore, pervade la mente,
l'animo ed il cuore e sentirsi felici per l'immenso
piacere ti dà la forza di continuare a godere.

 
Che grande desiderio ho dentro di me di baciarti,
di toccarti e di amarti perché nell'universo ho visto
una stella, la tua, che brilla ed è la più bella.

 
Il cielo stellato in una notte d'estate, ha detto a noi
con parole dolci e velate: "Voi siete ragazzi
e l'amore non ha età datevi un bacio ed il cielo sorriderà."

 
Allora volgiamo lo sguardo alla luna poi contiamo
 le stelle ad una ad una e i nostri cuori
son gonfi d'amore e i nostri baci scandiscono le ore.

 
Nel far vivere un grande sentimento con gli animi turbolenti
sono in fermento, Il vento si alza
e spazza la via, le foglie cadono e volano via.

 
All'alba lucente poi sorge il sole le nostre anime
son rimaste sole, ma in tutto il creato si canta l'amore
è il nostro inno, è l 'inno del cuore.
 
 LUCIANA BENEDETTI 


-----



STELLA COMETA

Una scia luminosa ha squarciato
il manto compatto di stelle
in questa notte di febbraio.

Si sei proprio tu, quel lampo accecante
che ha illuminato la notte
della mia vita.

Ora vedo chiaro d'innanzi a me
tu che precedi i miei passi ed io ti seguo
in una vita continua e infinita,

e non mi sentirò più inutile...

PIERLUIGI COGLIATI 


-----


...E NON RINUNCERÒ, A STARE INSIEME A TE

I tuoi golosi  baci e abbracci
cercherò finchè avrò vita.
E la tua voce calda
(la prima cosa che mi colpì di te
e mi fece innamorare)
risuonerà come flauto magico
dentro le mie orecchie.
E l' Amore...l'Amore
ora che non è più passione
è dolce poesia.
Uno scialle morbido per coccolar ricordi


TERESINA FORMENTI 


-----


INNAMORAMENTO


Innamoramento
In ogni dove
In anfratti del cuore
Sussurrato
Silente
Gioioso
A volte
Doloroso
Mai pago
Delle età 
Delle circostanze
Delle strategie
Senza fine.


ARIANNA MARANGONZIN 


-----


IN SINTONIA

Siamo due strumenti musicali.
 Quando il direttore d’orchestra
darà il via
il nostro concerto potrà cominciare.
 
Siamo due passi di danza.
 Quando la musica
sarà finita
continueremo a ballare.
 
Siamo due tenui colori.
 Quando il pittore
avrà terminato il quadro
saremo la sua opera più bella.


GIANPIERA SIRONI 

 

                                                -----                                           




A richiesta alcuni diplomi, con breve lettura #sanvalentino #lamore

0
0

A seguito della collettiva L'AMORE IN TUTTE LE SUE MANIFESTAZIONE, sa me ideata e realizzata, per festeggiare San Valentino 2023, hO rilasciato, a richiesta, alcuni DIPLOMI DI PARTECIPAZIONE con una mia breve lettura all'opera pittorica o letteraria presentata.

ECCOLI (in ordine alfabetico)





















il link della COLLETTIVA

https://lavostraarte.blogspot.com/2023/02/mostra-collettiva-lamore-14-febbraio.html









MOSTRA COLLETTIVA "E' PRIMAVERA" 21 marzo 2023 #èprimavera #arte #poesia #pittura #fotografia #collettiva #artecarla @artecarlacolombo

0
0

Sollecitata e comunque apprezzata, propongo questa nuovo progetto, che ci vede, finalmente, a vivere la PRIMAVERA.

Proprio oggi inizia appunto la Primavera ed allora, semplicemente, ecco qui:
"E' PRIMAVERA"
Partecipate gratuitamente inviando il materiale entro e non oltre il 31 marzo.









E' iniziata oggi 21 marzo 2023 

LA PRIMAVERA 

ed è anche la giornata internazionale dellapoesia

ecco che 

LAVOSTRAARTE con ARTECARLA 

di Carla Colombo 

PROPONGONO LA COLLETTIVA 

"E' PRIMAVERA" 

inteso in tutte le sue manifestazioni; 

rinascita, risveglio, poesia, luce, natura, flora, ecc ecc. 


La primavera - Sandro Botticelli

tratto da web 

La Primavera è un dipinto a tempera grassa su tavola (203 x 314 cm) di Sandro Botticelli, databile per il 1480 circa. Realizzata per la villa medicea di Castello, l'opera d'arte è conservata nella Galleria degli uffizi a Firenze. 

Si tratta del capolavoro dell'artista, nonché di una delle opere più famose del Rinascimento italiano Vanto della Galleria, si accostava anticamente con l'altrettanto celebre Nascita di Venere,  con cui condivide la provenienza storica, il formato e alcuni riferimenti filosofici. Lo straordinario fascino che tuttora esercita sul pubblico è legato anche all'aura di mistero che circonda l'opera, il cui significato più profondo non è ancora stato completamente svelato.

Il dipinto mostra nove figure della mitologia classica che camminano su un prato fiorito, davanti a un bosco di aranci e alloro. In primo piano a destra Zefiro abbraccia e feconda la ninfa Clori, raffigurata anche un po’ più avanti nelle sembianze di Flora, dea della fioritura. Dominano il centro della composizione, leggermente arretrati, la dea dell’amore e della bellezza Venere e Cupido raffigurato bendato mentre scocca il dardo d’amore.  A sinistra danzano in cerchio le tre Grazie, divinità minori benefiche prossime a Venere, e chiude la composizione Mercurio, il messaggero degli dei con indosso elmo e calzari alati. Pur rimanendo misterioso il complesso significato della composizione, l’opera celebra l’amore, la pace, la prosperità. Nella vegetazione sono state riconosciute ben 138 specie di piante diverse, accuratamente descritte da Botticelli nei più minimi dettagli.

Il bel dipinto venne eseguito per Lorenzo di Piefrancesco de' Medici (1463-1503), cugino di secondo grado di Lorenzo il Magnifico di circa quindici anni più giovane, non sempre in ottimi rapporti con il cugino maggiore, incaricato di fatto di governare Firenze[1]. Gli inventari di famiglia del 14981503 e 1516 hanno anche chiarito la sua collocazione originaria, nel Palazzo di via Larga, dove rimase prima di essere trasferita nella Villa di Castello, dove Vasari riferisce di averla vista nel 1550, accanto alla Nascita di Venere. Il titolo con cui è universalmente conosciuto il dipinto deriva proprio dall'annotazione di Vasari ("Venere che le Grazie fioriscono, denotando Primavera"), dalla quale derivano anche le linee cardine su cui si sono mossi tutti i tentativi di interpretazione.

Nel 1815 si trovava già nel Guardaroba mediceo e nel 1853 venne trasferita alla Galleria dell'Accademia per lo studio dei giovani artisti che frequentavano la scuola; con il riordino delle collezioni fiorentine venne trasferita agli Uffizi nel 1919.

Se nella critica non vi è alcun dubbio circa l'autografia di Botticelli, piuttosto discordi sono le ipotesi sulla datazione. Gli estremi sono quelli della collaborazione presso i Medici, dal 1477 al 1490, con la sospensione del viaggio a Roma, per affrescare tre episodi biblici nella Cappella Sistina, degli anni 1480-1482. Lightbrown ipotizzò una datazione immediatamente successiva al rientro dalla Città eterna, nel 1482, coincidendo con le nozze del committente Lorenzo il Popolano con Semiramide Appiani: l'allegoria di Venere, rappresentata al centro del dipinto, sarebbe anche legata a un oroscopo di Lorenzo, come risulta da una lettera di Marsilio Ficino a lui indirizzata, in cui il filosofo lo esortava a ispirare il proprio agire alla configurazione astrale che ne dominava il tema natale, cioè proprio Venere e Mercurio.

Questa ipotesi è oggi la più accettata dalla critica, sostituendo ormai quella al 1478, prima della partenza per Roma.

“Non importa quanto freddo sia l’inverno, 

dopo c’è sempre la primavera” 

cantava Eddie Vedder il leader dei Pearl Jam

LA PRIMAVERA 

Nell'emisfero boreale la stagione ha inizio attorno al 20 marzoin coincidenza dell'equinozio Il termine indicativo è invece fissato al 21 giugno, prima che si verifichi il solstizio estivo.

Per quanto riguarda l'emisfero australe la primavera occupa il periodo dal 23 settembre al 21 dicembre, ovvero in corrispondenza dell'autunno boreale. In senso meteorologico la stagione va dal 1º marzo al 31maggio nella metà superiore del globo, e dal 1º settembre al 30 novembre nell'altro emisfero.

Dal punto di vista dell'astrologia la primavera si caratterizza per l'ingresso del Sole nel segno zodiacale dell'Ariete, per il transito in quello del Toro e per l'uscita da quello dei Gemelli.


PARTECIPANO: 


SEZIONE PITTURA


EMILIO GIANNI

"Ti sei accorto che fuori è primavera"


"Opera eseguita in tempo di Covid quando, quasi, non uscivamo di casa. 

La pittura mi ha aiutato a alleviare il senso di reclusione". (E. Gianni)


-----


SEZIONE FOTOGRAFIA


- Mario Aliprandi

- Arianna Marangonzin

- Roberta Savolini



MARIO ALIPRANDI

"Primavera"



ARIANNA MARANGONZIN

"Magnolia in fiore" 



ROBERTA SAVOLINI

"Primo giorno di primavera" 



SEZIONE POESIA

 

- Luciana Benedetti


PRIMAVERA

 

Com'è bella la primavera,
con le sue rime e
i versi delle rondini.
Che cinguettano
da mattina a sera e
con il tiepido sole,
dona baci e carezze alle viole.
Vedi la vita che
si risveglia e nei prati,
la timida Primula
esce dal letargo e
fa capolino con l'amica Margherita.
Le nuvole e le farfalle,
incominciano,
qua e là a svolazzare.
Baciano i Ciliegi e i Peschi,
sui rami germogliano ogni fiore.
Ma la rima più  bella,
la fa la Primavera,
con i prati fioriti e
i voli delle Rondini.

LUCIANA BENEDETTI 


Attestati di partecipazione per "E' PRIMAVERA"

0
0

 

A richiesta alcuni diplomi, con breve lettura #èprimavera  

A seguito della collettiva "E' PRIMAVERA", da ideata   e realizzata, per osannare alla primavera 2023, ho rilasciAto alcuni attestati di partecipazione, a richiesta, con breve lettura dell'operapittorica o letteraria presentata dai vari artisti.  

ECCOLI (in ordine alfabetico) - PER LEGGERE IL TESTO CLICCARE SULL'IMMAGINE 


















Vuoi una tua personale on- line?

Mostra personale di Carla Colombo

Mostra personale Carla Colombo

0
0

Ho deciso, dopo tanto tempo, di rendere lo spazio dovuto a questo mio blog che è diventato nel tempo una vera  e propria galleria di artisti vari in diverse discipline artistiche, considerando che più di cento artisti mi hanno privilegiata di cedere alcune loro immagini e testi e pubblicarli su questo spazio virtuale. 

Dopo due eventi collettivi a tema l'Amore e la Primavera ho pensato in questi giorni di riproporre delle vere e proprie personali, seppur virtuali, così come feci in passato, dando spazio a tutti coloro che vorranno rendere onore alla propria arte ed inizio proprio con alcune mie opere )così vedrete l'esempio di come potrà essere una personale) che non figurano ancora in questo spazio essendo di questi ultimi anni.

 Ho deciso che saranno quindici le immagini e dieci i testi poetici, con relativa foto+biografia, curriculum, contatti e comunque sia, se la cosa è di Vostro interesse, basta contattarmi e così conoscerete le modalità di inserimento, che resterà "permanente" , salvo difficoltà google. Scrivete dunque carla_colombo@libero.it

Per quel che mi riguarda non starò a farmi la breve recensione prevista,, cosa che invece farò per gli artisti che passeranno da qui.


MOSTRA PERSONALE DI CARLA COLOMBO




------------------------------------


ARTE FIGURATIVA e LETTERARIA

Carla Colomboè nata, risiede  e lavora ad Imbersago, presso il suo studio  in Brianza n. 16.

Da giovanissima scopre la passione per i colori e si avvicina al mondo della pittura da autodidatta, colmando parzialmente il desiderio di scoperta e di ricerca che l’accompagna per tutto il Suo percorso artistico.

La continua ricerca e l’amore per l’arte la sprona a  frequentare la Scuola d’Arte Pura e Applicata di Merate sotto la guida di noti maestri della zona, in particolare del Maestro F. Torazza

Negli anni ’90, l’incontro con il Maestro A. Beretta di Milano le regala una nuova carica artistica che esplode in opere sempre più personali e riconoscibilissime.

L’ansia di ricerca la invita a tentare sentieri inesplorati diversi dal canone tradizionale ed è in queste interpretazioni che lascia intravedere un mondo nuovo sconfinando nel contemporaneo e nel moderno senza dimenticare le tecniche molto più tradizionali, come l’olio che stende mirabilmente con la spatola, l’acquarello preferendo una tecnica macchiaiola e la china sviluppata in creazioni di fantasia – zentangle.

Dal 1996, anno di ripresa artistica, ha tenuto circa cento personali in varie location, ha partecipato a tantissime collettive organizzate in tutte le regioni d’ Italia, ma anche all’estero: Belgio, Brasile, Bulgaria, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Romania, Russia, Turchia, Uruguay, Venezuela. Molte sue opere si trovano presso musei, associazione, collezionisti privati ed enti pubblici.

 Un elenco infinito di riconoscimenti alle sue opere che hanno partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali che potrete visionare sul suo sito www.artecarla.it (aggiornato sino al 2021)

Inoltre le  vengono assegnati prestigiosi titoli accademici da prestigiose Accademie :

- Premio alla carriera da parte dell'associazione "Il Tempio" di Palermo

- Accademia Internazionale "Il Convivio" di Castiglione di Sicilia (CT)

 -Accademia Internazionale  "Greci-Marino" accademia del Verbano di Lettere, Arti, Scienze di Novara.

- Premio città di New York 2019 per meriti attività artistica sia come arte figurative e arte letterarie

- Word Literary For Peace and Human Rights, International Ambassador Of Peace (Ambasciatore internazionale di Pace), gennaio 2021

Appassionata della corrente artistica della mail art, si prodiga a divulgarne le caratteristiche ed a cogliere l’adesione di altri artisti organizzando eventi senza nessun scopo di lucro.La sua espressione artistica, che è una continua esternazione di emozioni e di ricerca, ha conquistato uno spazio ben definito  nel difficile mondo dell’arte.

Organizza eventi artistici presso il proprio atelier ma anche in locations diverse, collaborando con associazioni varie, ed ha dedicato per diversi anni una galleria virtuale all’arte di colleghi artisti riportandola poi su un volume corposo  dal titolo LaVostraArte.

Per entrare nel dettaglio di quando sopra , è consigliabile consultare il sito http://www.artecarla.it

ed io suo personale blog http://artecarlacolombo.blogspot.com che cura ed aggiorna personalmente.

Oltre alla pittura, anche la poesia le sta regalando soddisfazioni personali.

E' il 2007, quando su suggerimento di un esperto letterario,  propone una poesia al  concorso internazionale Santa Maria della Luce indetto dall’accademia Internazionale Il Convivio dove risulta meritevole di II premio nella sezione poesia a tema libero.

Nel 2008 si  ripropone ed un'altra poesia viene premiata col premio speciale "donna" al premio U.D.I di Massa Lombarda. 

I riconoscimenti si susseguono ricevendo altre conferme che la incoraggiano sempre di più in questo Suo ulteriore esprimere.

Sono tante oggi le antologie che raccolgono le Sue poesie proprio a seguito di questi numerosi riconoscimenti.

Proprio per il tanto amore per l’arte si diletta a comporre recensioni-commenti a colleghi artisti   pittori che Lei stessa raccoglie  e le pubblica sul  proprio sito personale

www.artecarla.it e sul blog: http://lavostraarte.blogspot.com aperto appositamente per dare risalto all'arte di amici artisti.

Dal gennaio 2010 ben 100 artisti Le hanno affidato la propria arte, dimostrando e mantenendo un rapporto di amicizia maturato e consolidato nel tempo.

È in questo contesto che ha pubblicato nel 2019 il volume LaVostraArte, edito Etabeta edizioni.

Il suo percorso artistico, che in questi ultimi 20 anni non ha mai subito pause, è in continua ascesa e non si risparmia nel dare una fattiva collaborazione artistica pittorica e letteraria a varie associazioni del territorio.

Al suo attivo le seguenti pubblicazioni:

 

 “La melodia del cuore”, edito Book Sprint  edizioni, 2012

“Ogni giorno è un nuovo sole”, edito Etabeta, 2017

“Frammenti emozionali (poesie a più mani…a più cuori)”, I ediz.,edito Etabeta, 2018

“Frammenti emozionali (poesie a più mani…a più cuori)”, II ediz., edito Etabeta, 2020

“LaVostraArte”, edito Etabeta, 2019

“…e la neve avvolge”, edito Etabeta, 2021

“…e il mare racconta”, edito Etabeta, 2021

“…e la montagna affascina”, edito Etabeta, 2022

“Come perle color arcobaleno”, edito Etabeta, 2022

 


 CARLA COLOMBO

IMBERSAGO LC ITALY
www.artecarla.it
carla_colombo@libero.it
cell 349 5509930
https://www.facebook.com/carla.colombo.31/
https://www.facebook.com/artecarlacolombo
 instagram: artecarla

----------------------------------

 ALCUNE OPERE PITTORICHE 


TEMA: ACQUA



"Quando ti chiedo chi sei"
olio a spatola su tela, 30x24, 2020 (coll. privata)



"C'è una luce diversa in autunno"
olio a spatola su tela, 60x40, 2019



"Un attimo di respiro"
olio e materiale grezzo su tela, 70x70, 2022 



"Melodia infinita sul fiume"
olio a spatola su tela, 50x40, 2017 

Tutte le mie ACQUE" fino al 2021 QUI
http://www.artecarla.it/acque_.html


TEMA: TERRA 


"La magia alba sorride al giorno"
olio e acrilico su tela, 70x50, 2019


"Oro, oro, oro ti darò (Montevecchia)" 
olio a spatola e pennello su tela, 40x60, 2018 


"Come raggi di sole, colza ad Imbersago) 
olio a spatola su tela, 40x30, 2022 (coll. privata) 


Tutte le mie "TERRE" fino al 2021 QUI 
http://www.artecarla.it/terre.html

TEMA: FIORI



"Esserci fra i fiori"
olio a spatola su mdf,, 45x35 , 2018


"Al di là dei colori...lillà"
 olio a spatola su tela, 30x40, 2017, coll. privata 


"Furono baci e furono sorrisi, poi furono soltanto fiordalisi, F: De Andre') 
olio a spatola su tela, 50x40, 2020

tutti i miei "FIORI" fino al 2021 QUI


INFORMALE/ASTRATTO


"Vuoti a rendere"
tecnica mista su tela, 60x80, 2021


"Lasciati fluttuare dal vento" 1
acrilico su tela, 70x50, 2019 


"A volte le parole non bastano, ed allora servono i colori 1"
acrilico su tela, 50x40, 2019

Tutte le mie opere "INFORMALI/ASTRATTE" fino al 2021 QUI:
http://www.artecarla.it/informaliastratti.html

ACQUARELLO 


"Serie: Coprimi neve"
acquarello su carta Fabriano cotone, gr 300, 55x45, 2021


"Il colore negli occhi"
acquarello su carta Fabriano, cotone, gr 300, 55x45, 2020


"Oro sul fiume"
acquarello su carta Fabriano, otone, gr. 300, 33x40

TUTTI i miei acquarelli diversi tema QUI 
(se cercate paesaggi o figure, cliccare sul link corrispondente sul sito) 

IN RIFERIMENTO alla biografia di cui sopra, 
I VOLUMI PUBBLICATI FINO AL 2022 



PER OGNI INFO:
carla_colombo@libero.it

Grazie a tutti per l'attenzione  e se volete, lasciate un commento nello spazio commenti, 
sotto la personale. 
Grazieeeeeee


 




MOSTRA COLLETTIVA "E' ESTATE" - 21 GIUGNO 2023

0
0


CONSIDERANDO la folta partecipazione delle due precedenti e su richiesta ci riproviamo a proporre una nuova collettiva on-line che sarà poi pubblicata sulla galleria virtuale LaVostraArte.

"E' ESTATE"

- ED ALLORA PRONTI PARTENZA VIA (mare, monti, campagna, vacanze, gite, flora, colori colori colori e tanta poesia, ed ecc ecc)
Partecipate gratuitamente inviando il materiale entro e non oltre il 15 GIUGNO 2023 - carla_colombo@libero.it
Verrà stilata la locandina con tutti i nominativi dei partecipanti e, per chi lo vorrà, sarà fattibile avere l'attestato di partecipazione con lettura ad accompagnamento dell'opera, contatto carla_colombo@libero.it




 

MOSTRA COLLETTIVA "E' ESTATE" - 21 GIUGNO 2023 - #estate #arte #poesia #pittura #fotografia #collettiva #artecarla @artecarlacolombo

0
0

 

E' iniziata oggi 21 giugno 2023


L'ESTATE
---
LAVOSTRAARTE CON ARTECARLA
di  CARLA COLOMBO

PROPONGONO LA COLLETTIVA

"E' ESTATE" 

in tutte le manifestazioni emozionali artistiche
----

Desidero iniziare questa carrellata di opere dedicate all'estate con un'opera di eccellenza che ho avuto modo di approfondire a seguito della ricerca su web delle opere famose dedicate al mare, per la pubblicazione: "...e il mare racconta"
Sembra che sia l'opera più visitata sull'web e considerata la migliore proprio a tema mare. 



La grande onda di Kanagawa

da Wikipedia

La grande onda di Kanagawa (神奈川沖浪裏 Kanagawa okinami ura?lett. "Una grande onda al largo di Kanagawa") è una xilografia in stile ukiyo-e del pittore giapponese Hokusai pubblicata la prima volta tra il 1830 e il 1831[2].

È la prima e più celebre opera della serie intitolata Trentasei vedute del Monte Fuji (富嶽三十六景 Fugaku sanjūrokkei?), oltre a essere la più famosa nel suo genere e una delle immagini più conosciute al mondo[3].

Di dimensioni 25,7 × 37,9 cm, raffigura un'onda tempestosa che minaccia alcune imbarcazioni al largo di una zona corrispondente all'odierna prefettura di Kanagawa; come in tutte le altre rappresentazioni di questa serie sullo sfondo compare il Fuji. Sebbene venga vista come l'opera più rappresentativa dell'arte giapponese, in realtà essa combina in egual misura elementi tradizionali della pittura orientale e caratteristiche tipiche dello stile occidentale. Ottenne immediato successo sia in patria che in Europa, contribuendo alla nascita del giapponismo nella seconda metà del XIX secolo. Dal XX secolo in poi la sua popolarità crebbe ancora, diffondendosi molto anche nella cultura di massa, venendo spesso copiata e parodiata.

È possibile trovare diverse copie dell'opera conservate in svariati musei del mondo tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, il British Museum di Londra, l'Art Institute of Chicago, la National Gallery of Victoria di Melbourne, la Bibliothèque nationale de France di Parigi, il Civico Museo d'Arte Orientale di Trieste, il Museo d'arte orientale di Torino e il Museo d'arte orientale Edoardo Chiossone di Genova.

L'ESTATE 

Da Wikipedia

L'estate è una delle quattro stagioni in cui è diviso l'anno, segue la primavera e precede l'autunno.

Estate astronomica

Le posizioni del Sole e della Terra nel corso delle stagioni.

Nell'emisfero boreale la stagione copre l'arco di tempo che va dal solstizio di giugno (21 giugno) fino al 22 settembre, prima dell'equinozio (23 settembre) che inaugura l'autunno. In Italia, tradizionalmente, l'estate inizia il 21 giugno. In questo periodo dell'anno il Sole, che ha raggiunto il punto più alto rispetto all'orizzonte, comincia una discesa che termina con il solstizio d'inverno. Le temperature raggiungono i loro livelli massimi, solitamente nel pieno della stagione. Ciò rende molto più rare le precipitazioni, causando anzi siccità e secchezza.Una conseguenza è rappresentata anche dalla maggior lunghezza del  rispetto alla notte. Il caldo porta, in vari Stati, alla sospensione delle attività scolastiche: tale periodo è noto come "vacanza".[10]

Nell'emisfero australe è invece detta "estate" la fascia temporale dal 21 dicembre al 20 marzo, ovvero quando nella parte alta del globo è in corso l'inverno.Qui ha una durata di 89 giorni, 90 nell'anno bisestile.

Mediamente l'estate boreale che attualmente si trova in concomitanza con l'afelio, nonostante riceva il 6,4% circa di irradiamento in meno dell'estate australe, dovuto alla maggiore distanza dal sole, ha una temperatura di circa 2,3 gradi C più alta rispetto all'estate australe, per vari motivi tra cui la minore velocità orbitale, poiché la terra si trova nel punto più lontano impiega più tempo percorrendo la sua orbita che dilata il periodo estivo fino a circa 93 giorni rispetto all'estate australe che per il motivo opposto è di circa 89 giorni, e anche dovuto al fatto che l'emisfero settentrionale ha una maggiore componente di terre emerse che vengono riscaldate più velocemente.



"Giro - giro (girasoli)" 
tecnica: china su cartoncino Fabriano - cm 33x48 - anno 2012
di Carla Colombo 

-----

PARTECIPANO
(in ordine alfabetico)



SEZIONE PITTURA 

- Tiziano Cavalletto
- Antonello Cesari 
- Vitorio Felix (Perù)
- Emilio Gianni
- Lorella Lauricella 
 - Anna Stella Manzione
- Marisa Miriello
- Giuseppe Potenza
- Chiara Maria Rossetti 
- Luisa Spanu



---


TIZIANO CAVALLETTO 

"Estate al mare"
Tecnica: acquerello, 30x25, 2023



ANTONELLO CESARI

"Giugno"
tecnica: acrilico su tela, 80x120



VITORIO FELIX

"Atardercer andino"
tecnica: acrilico sobre madera 



EMILIO GIANNI

 "La pineta"
tecnica: acrilico su imprimitura manuale su tela di juta, 90x90 

In colonia ci tenevano in pineta a giocare con i noccioli della pesca. 
Il nostro miraggio era la spiaggia, solo pochi passi più in là. (E.Gianni)



LORELLA LAURICELLA  

"Sfondo marino"
tecnica: olio e acrilico su tela, 80x60


ANNA STELLA MANZIONE 

"Ombrelloni"
tecnica: acrilico, 60x80, anno 2018


"MARISA MIRIELLO"

"Natura morta con fichi"
tecnica: olio su tavola, 40x50, 2015



GIUSEPPE POTENZA 

"Estate"
tecnica: tecnica mista su tela, 48x33, 2023


 
CHIARA MARIA ROSSETTI 

"Temporale estivo"
tecnica: acrilico su tela, 70x70, 2017



LUISA SPANU 


"Fichi d'India"
tecnica: olio su tela, 50x35

------


SEZIONE POESIA 

- Teresina Formenti
- Arianna Marangonzin


-----


Goduria 

Per me l' estate profuma di basilico
di pomodori maturi
di pesche succose,
di angurie dove ti lavi la faccia
e gelato al limone.
Finalmente mi crogiolo sotto dardi dorati.
Io : lucertola innamorata
 dei raggi infuocati
sulla pelle mai sazia di caldo
….e potrei stare qui per sempre
a farmi baciare dal sole....

TERESINA FORMENTI

-----
 
 Arriverà l'estate

 Arriverà l'estate
Con quel
Senso
Di
Denudarsi
Di spogliarsi
Di respirare
Con
La pelle
L'aria
Riscaldata
In pieno sole
Grilli
Parlanti
Alla sera
Che
Accompagnano
Il rinfrescare
Della notte

ARIANNA MARANGONZIN  





Article 0

0
0

 

A richiesta alcuni diplomi, con breve lettura #E'ESTATE

A seguito della collettiva "E' ESTATE ", da me ideata   e realizzata, per osannare all'estate  2023, ho rilasciAto alcuni attestati di partecipazione, a richiesta, con breve lettura dell'opera pittorica o letteraria presentata dai vari artisti.  

ECCOLI (in ordine alfabetico) - PER LEGGERE IL TESTO CLICCARE SULL'IMMAGINE








 

NATALE 2023

ALBERTO LONGERI E LA SUA ARTE

0
0

 Succede che digitando la ricerca su Google ci si possa trovare davanti al mio profilo con i miei contatti e così è successo alla sig.ra Longeri, che qualche giorno fa  mi ha telefonato chiedendomi la possibilità o comunque dei consigli per proporre e cercare di vendere  le opere del marito Alberto Longeri, pensando forse che fossi una gallerista o comunque addetta al mercato dell’arte.

In effetti ho già avuto in passato altri contatti del genere che mi chiedessero informazioni e consigli al riguardo, per cui non mi sono meravigliata più di tanto e dopo aver spiegato alla sig.ra Longeri che non è tutto così scontato  e non facile proporsi nel settore artistico  e soprattutto non è così scontato vendere, dopo aver sentito le varie motivazioni di tale richiesta, (età vanzata, mole di tele poste a terra  affiancata l’una all’altra, ma soprattutto trasloco a settembre con cambio di  abitazione molto più piccola) ho deciso di dar loro una mano ed ho proposto la visione delle opere (almeno su foto) dopo di ché avrei deciso se  eventualmente inserirle nella mia galleria virtuale LaVostraArte.

E’ sempre interessante, soprattutto per coloro che non hanno dimestichezza  col mezzo informatico inserire il proprio nominativo con la propria arte in web.

Abbiamo fissato un appuntamento a casa mia e così, fornito di due bellissimi cataloghi e soprattutto di tanto entusiasmo, il maestro Longeri mi ha illustrato la sua pittura e letto qualche sua poesia. Sfogliando il corposo catalogo, dalla prima immagine sono stata positivamente colta. Ci ho messo davvero un attimo!   



LA PITTURA TEMATICA/ONIRICA DI ALBERTO LONGERI

La pittura del maestro Longeri, eseguita con colori acrilici su tela, è molto personale e   pulita nelle cromie pastello che si affiancano in composizioni a formare soggetti diversi; dalle figure, ai fiori, agli animali.

Mi piace prendere ad esempio l’opera Ecce homo, dove un immaginario volatile dai colori variopinti rinasce nello spazio della tela, Dialogo, una poesia di sgurdi tra un cavallo ed un gattino posto sotto di lui che si guardano/parlano rapiti anche dal piccolo e solitario fiore, Arriva la primavera con la semplicità di due uccelli in volo su sfondo azzurro e piccoli fiori rosati a completare il tutto, Natura sovrana, un moderno astratto dove gli elementi naturali diventano soggetti unici, per poi continuare ancora, ma tutto si completa con le immagini mentali che il maestro lascia poi trasportare sullo spazio bianco della tela che diventano poi valide opere.

Possiamo tranquillamente affermare che la pittura del maestro Alberto Longeri è pittura tematica eseguita con l’oniricità di un moderno Chagall. Mi piace aggiungere che se non si sapesse che è una mano maschile, quella che appunto ha dipinto queste tele, oserei dire che si tratterebbe di delicatezza femminile, ma non possiamo certamente "rilegare" l'espressione artistica alla divisione di genere. 

Pittura dunque dedicata, pittura che avvolge, pittura che potrebbe sembrare “facile”, ma che sappiamo bene quanto sia difficile trasformare il reale all’immaginario e lo sa soprattutto ch fa Arte e che dI Arte si nutre.

I grandi spazi colorati del mondo pittorico di Alberto Longeri dei quali  ne parla con entusiasmo e con tanta passione che non soccombe con l’età è  come un raro tramonto che appunto non scompare mai quando gli occhi uniti al cuore lo hanno amato.


Recapiti dell’artista:
ALBERTO LONGERI
Nato a Milano
Residente a Merate Lc via Buonarroti, 45/A
TEL. 039 9906488

 

Per eventuali informazione  sulle opere è possibile contattare la sottoscritta
carla_colombo@libero.it – 349 5509930
oppure direttamente l'artista 


--------
---

CATALOGHI DAI QUALI HO PRELEVATO ALCUNE OPERE 

( Mi scuso sin d'ora se le immagini non sono perfette, foto dalle pagine dei volumi)






ALCUNE OPERE 















ED ANCORA 





-------------


LA POESIA INTIMISTICA DI ALBERTO LONGERI

Alberto Longeri si esprime anche con la poesia.

Scorrendo i suoi versi si percepisce la sensibilità che nutre verso gli affetti più cari e tutto ciò che lo circonda. Si esprime con la penna della sincerità in un vortice di emozioni ora irruenti ed ora pacate. L’irruenza diventa palpabile quando affronta problemi sociali mentre la pacatezza la porge quando si rivolge alla moglie, alla figlia, alla natura ed anche verso se stesso, che si perdona e che si perde nell’invisibile ma tanto presente ciclo della vita.

Il volume è disponibile al costo di euro 15,00 





ALCUNE POESIE TRATTE DAL VOLUME GRAPOLI DI GLICINE



















Latest Images